.
 

Itinerario 2 – Giro del Monte Campo dei Fiori su strada asfaltata (Un percorso di media difficoltà)

Percorso su strada asfaltata per ciclisti mediamente preparati, caratterizzato da salite piuttosto impegnative. E' consigliabile percorrere il giro in senso orario per affrontare i tratti di strada più trafficati (da Casciago a Gavirate e l'ingresso in Varese) in discesa e godersi il panorama del Lago di Varese, del Lago di Comabbio e sullo sfondo del Monte Rosa senza pedalare.

Partenza e arrivo: Varese - Varese, località Masnago
Tipo di percorso: strada asfaltata
Lunghezza: 31 km
Durata: 2 h
Dislivello: 425 m.
Pendenza massima: 10%

Per visualizzare il percorso su Google Map e scaricare il file GPS per navigatori satellitari da escursionismo vedi GPSVarese

Si parte dal parcheggio del supermercato Esselunga di Masnago frazione di Varese in Via Alesini.

Con le spalle rivolte al Monte Campo dei Fiori, al Sacro Monte di Varese e all'antica Torre di Velate, si svolta a destra in Via Borghi, alla rotonda ancora a destra in Via Matteotti, per raggiungere Casciago e poi Luvinate.

Dal semaforo di Luvinate, posto alla sommità di una leggera salita accanto alla Chiesa, si può raggiungere direttamente Barasso proseguendo dritto in discesa per la provinciale, oppure svoltare a destra in Via Mazzorin, in leggera salita, percorrere sempre dritto Via Bolchini che prosegue in discesa in Via Lunga.

Al termine della discesa di Via Lunga si arriva al semaforo di Barasso, accanto alla Chiesa. Si svolta a destra in discesa e si imbocca Viale Roma per proseguire, sempre in discesa, verso Gavirate (patria dei famosi dolci "Brutti e Buoni"), passando prima da Comerio.

In questo tratto in discesa il panorama si allarga per comprendere il Lago di Varese, il Lago di Comabbio e sullo sfondo il Monte Rosa. Al semaforo di Gavirate si imbocca la corsia di destra e si prosegue in Via Verbano.

Dopo circa 1200 m. si svolta sulla destra in Via Marconi seguendo le indicazioni, nell'ordine, per Caldana, Orino, Castello Cabiaglio e Brinzio.

Il tratto da Caldana e Brinzio, anche nei mesi estivi, è completamente ombreggiato. A Brinzio si svolta a destra per Varese che si raggiunge, in discesa, dopo aver scollinato in località Mottarossa ed essere transitati dal paese di Rasa.

A Varese, alla prima rotonda, si svolta a destra in Via Manin che poi scende. Alla successiva rotonda, dopo il PalaWhirpool e lo stadio di calcio, si gira a destra per poi proseguire dritto e ritrovarsi al il punto di partenza.