.
 

Il raviolo di Sesto Calende

Eccellenza del Territorio e Ambasciatore dei Sapori Tipici della Provincia di Varese nel Mondo

Denominazione Comunale di Origine - De.Co. n°1
Città di Sesto Calende (VA) - Italy
 
Senza briciolo di modestia, il Raviolo di Sesto Calende è il raviolo dell'unione, del connubio, del gemellaggio, dell'amicizia tra due realtà che si osservano e interagiscono tra loro, il lago e il fiume.

Una ricetta nata una manciata di anni fa, racchiusa in un Raviolo quindi senza tempo, dalla sfoglia sottile di colore rosato, diventato un classico e corteggiato dalle tavole dei Sestesi e dai numerosi ospiti di passaggio che vogliono regalarsi una cartolina gastronomica da portarsi a casa come ricordo.

Il connubio tra il persico di lago, il gambero di fiume e la menta selvatica di Sesto Calende rende il gusto unico, delicato e inconfondibile.

Nella Città di Sesto Calende ha sede dal 1985 il Pastificio dell'azienda produttrice del Raviolo di Sesto Calende con il marchio La Casa della Pasta Fresca®.


Condimento consigliato
 
INGREDIENTI:
Burro, Scalogno, Salvia, Prezzemolo, Menta, Scorza di Limone, Pepe Nero.

PREPARAZIONE:

Tritare con la mezzaluna un battuto di scalogno, salvia, prezzemolo, menta e scorza di limone, quindi fare rosolare con il burro a fuoco lento e fare colorire. In abbondante acqua salata cuocere i ravioli per quattro minuti, scolarli direttamente nella padella con il battuto e far saltare per far insaporire bene tutti gli ingredienti.
Impiattare e dare una spolverata di pepe nero macinato. Servire subito caldi e fumanti.

ABBINAMENTI:

Ottimo l'abbinamento con il Vino bianco I.G.T. San Quirico della Cascina Piano di Angera (Va) - Lago Maggiore.

www.ilraviolodisestocalende.it