.
 

Il passo Cuvignone

Uno tra i principali valichi delle prealpi lombarde noto agli amanti della bicicletta e dello sport in genere.

Il passo Cuvignone è un valico ideale per gli amanti dello sport, in particolare per chi apprezza la bici da strada. Questo passo è stato infatti lo scenario anche del famoso Giro d'Italia e di numerose corse ciclistiche locali che si snodano lungo questi tornanti.

Un itinerario al passo Cuvignone può essere svolto partendo dalla località di Arcumeggia oppure da Vararo di Cittiglio; la strada presenta percentuali di pendenza a volte notevoli, con uno sterrato che conduce alla vetta, passando per le frazioni di Gigliola e di Vararo.

Il Cuvignone è molto frequentato nella stagioni estiva, dal momento che il paesaggio offre ampie zone ombreggiate, e vi è anche la possibilità di praticare numerose escursioni a piedi, che culminano con balconate panoramiche sul Lago Maggiore, compreso il Golfo Borromeo e le alpi piemontesi e svizzere.

Per esempio, nei pressi del Cuvignone, passando dietro al rifugio Adamoli, si può raggiungere la balconata "Poggiolo", da dove si godono ampi panorami sul Lago Maggiore, da Verbania a Maccagno.